ok oriz 13

In ordine alfabetico:


dott.ssa PATRIZIA ANDERLE, Padova
Vive e lavora a Padova, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il Certificato di Fine Formazione presso la “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze, dove vi insegna dal 2002 e della quale è Presidente, responsabile didattico e Tutor.
Lavora presso il DSM dell’ULSS 6 Euganea dove ha attivato dal 2001 degli ambulatori di Arteterapia. E' cofondatrice dell’
"Associazione Culturale Eracle per l’arteterapia e l’arte come igiene sociale" a Padova. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E’ iscritta al registro di Artiterapeuti presso SIAF Italia con il livello di Artiterapeuta Supervisor.

dott. DARIO ANDERLE, Trieste
Vive e lavora a Trieste, si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino.
Coltiva un vivo interesse per lo studio dei movimenti dei pianeti sulle costellazioni. Collabora nella stesura del calendario biodinamico
Stella Natura edito negli Stati Uniti. Da molti anni tiene conferenze su argomenti di carattere astronomico.

ODULF DAMEN, Germania
E’ un musicoterapeuta, ha una cattedra come ricercatore presso l’Università di Scienze applicate a Leiden, (D) ed è anche docente del corso di Arteterapia, lavora al progetto di ricerca "Arteterapia per i problemi di attaccamento".

ROBERTA GARBIN, Oriago (Ve)
Ha iniziato nel 1984 il percorso artistico-pedagogico su base antroposofica che tutt'oggi l'accompagna. Ha insegnato come maestra di classe nelle scuole steineriane di Oriago (Ve) e di Roma. Studia da più di vent'anni con Alba Link all'approfondimento del disegno di forme e della pittura pedagogica; segue la preparazione di maestri Waldorf e tiene gruppi di lavoro per adulti e bambini su queste discipline artistiche.

dott. STEFANO GASPERI, Trento
Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Bologna. Co-fondatore della scuola “Rudolf Steiner” di Trento  e della Casa di Salute Raphael,dove vi ha svolto per circa 20 anni attività di medico. Intensa attività di conferenziere e docente in diverse scuole di formazione per terapeuti, pedagoghi e medici. Dal 2007 è Segretario Generale della Società Antroposofica in Italia.  Vive e lavora a Trento dove svolge la sua attività di medico.

GIUSEPPE GUASINA, Vicenza
Architetto libero professionista, legato al movimento e alla Società Antroposofica. Ha tenuto numerose conferenze, seminari, gruppi di studio, convegni di approfondimento e divulgazione dell'opera architettonica di Rudolf Steiner. Ha progettato diverse opere, sopratutto in ambito pedagogico, come la scuola steineriana “Novalis” di San Vendemmiano a Treviso.
E' membro del Consiglio della Società Antroposofica in Italia.

ULLI KLEINRATH, Germania
Vive e lavora ad Herdecke (D),ha svolto 4 anni di tirocinio presso l'istituto di pedagogia Waldorf di Witten/Annen. Dal 1985 lavora come Arteterapeuta al Gemeinschaftskrankenhaus Herdecke. Educatore e maestro in Fachhochschule Ottersberg, Freie Hochschule e AlanusHochschule. E’ Direttore per l'educazione continuativa di Arteterapia a Gemeinschaftskrankenhaus Herdecke (D).

CHRISTIANE MOCHNER, Germania
Si è formata prima come fisioterapista, e poi come euritmista a L'Aia in Olanda. Specializzata in pedagogia, ha insegnato euritmia nelle scuole Waldorf per 22 anni in Germania e a Palermo. Nel 2012 si è specializzata in euritmia terapeutica, pratica a Palermo, Bologna, Trento e a Monaco di Baviera.

TATIANA SENATORI, Firenze
Vive e lavora a Firenze, arteterapeuta formatasi alla “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze. Ha conseguito il Certificato di Fine Formazione presso la “Scuola di Luca” APS-ETS di Firenze. Lavora con l’Arteterapia e conduce gruppi di pittura ad indirizzo antroposofico. Membro del Consiglio Direttivo della "Scuola di Luca" di Firenze come Vicepresidente, con incarico di Docente e Tutor. Ha acquisito il Certificato Internazionale di Arteterapeuta Antroposofico rilasciato da iARTe presso la Sezione Medica del Goetheanum in Dornach. E’ iscritta presso SIAF Italia con il livello di Artiterapeuta Professional Trainer.







dott.ssa ALESSANDRA VETTORI, Firenze
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze, è scrittrice, poetessa, insegna materie umanistiche nella Scuola Secondaria di Secondo grado.
Ricercatrice indipendente in campo artistico e psicopedagogico, è iscritta da oltre dieci anni alla Società antroposofica in Italia. Si occupa di
poetry therapy applicata alla biografia umana ed è consulente di Democrazia Affettiva.








ANDREW WOLPERT,(U.K)
E' membro da decenni della Società Antroposofica inglese e svolge un attivo compito di collegamento con la libera Università di Scienza dello Spirito di Dornach in Svizzera.Si occupa dell’arte italiana del Rinascimento da oltre trent’anni. Dopo aver insegnato per molti anni antroposofia, lingua e letteratura inglese, storia, storia dell’arte e filosofia presso l’Emerson College (Sussex, U.K.), insegna adesso presso la scuola di formazione per insegnanti Waldorf a Stoccarda, oltre a tenere conferenze in Italia, Russia, Ungheria, Slovenia, Croazia,Taiwan, Australia e Giappone.